martedì 17 agosto 2010

Notizie sulle prime classi del liceo scientifico

Il Governo alla Regione veneto ha concesso oltre un centinaio di deroghe di cui solo cinque al momento sarebbero state indirizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale alla nostra provincia. Di queste tre andrebbero a risolvere alcuni problemi delle scuole medie, delle due rimanenti una va a risolvere una situazione relativa alla costituzione di una seconda classe terza per informatici all’ITI e l'ultima deroga dovrebbe riguardare la formazione di un’ulteriore classe prima del Liceo artistico (ex corso di grafici al Catullo) per la costituzione di tre classi prime.
Indiscrezioni dall’Ufficio scolastico provinciale avvalorerebbero la tesi che “al Galilei non ci siano i numeri per applicare la deroga”. Le voci che da tempo circolano sul fatto che il numero degli iscritti fosse stato ridotto a 38 non sarebbero vere, ma andrebbero intese in realtà nel senso che, nel caso vi fossero da “spostare” d’ufficio una quindicina di iscrizioni sullo scientifico tradizionale, questi sei iscritti “transfughi” si offrirebbero spontaneamente di farlo, riducendo il numero degli alunni da sorteggiare da una quindicina a 8/9 nomi. Comunque gli iscritti alla prima delle scienze applicate sarebbero 44.
Non è detta però l’ultima parola: può darsi che gli altri uffici provinciali veneti “avanzino” qualche deroga (ipotesi remota ma teoricamente possibile) che potrebbe essere quindi rigirata al Galilei.

Nessun commento:

Posta un commento